Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) definisce l'obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: "Amministrazione Trasparente", i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. L'impegno alla trasparenza concorre quindi alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
Ai sensi della Determinazione n.8 del 17 giugno 2015 dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), Ecoambiente - in quanto azienda pubblica “in house providing” - applica senza alcun adattamento gli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa anticorruzione di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190 per le pubbliche amministrazioni”.
Struttura omologata ai sensi del d.lgs. 97/2016 e delibera ANAC n. 1310