SERVIZI AMMINISTRATIVI:
- Segreteria e protocollo: si occupa della raccolta, dello smistamento e dell’archiviazione dei documenti ufficiali dell’Ente.
- Servizio Tecnico: si occupa dell’approvvigionamento di beni e servizi, di esecuzione di lavori e di organizzazione delle risorse tecniche.
- Servizio Economico Finanziario: si occupa delle attività di gestione del bilancio, della contabilità e dei flussi finanziari.
- Servizio Risorse Umane: si occupa di reclutamento del personale e degli aspetti giuridico amministrativi dei rapporti di lavoro.
SERVIZI ALBERGHIERI:
- Servizio Ristorazione: garantisce i pasti con particolare attenzione alla varietà, alla stagionalità, al gusto degli alimenti, alle tradizioni alimentari del territorio nel rispetto della libertà di scelta e delle condizioni di salute dei residenti.
- Servizio Lavanderia: assicura l’adeguata gestione del corredo dei residenti e l’approvvigionamento della biancheria piana.
- Servizio di Pulizie: si occupa della pulizia degli ambienti, garantendo l’adeguatezza degli spazi di vita del residente.
SERVIZIO MEDICO:
- Servizio Medico: l’assistenza medica a favore dei residenti non autosufficienti viene assicurata dall’Azienda ULSS 5 Polesana. La presenza del medico è garantita dal lunedì al sabato in fasce orarie concordate con l’Ente.
AREA SANITARIA E SOCIO ASSISTENZIALE:
- Servizio Sociale: cura l’accoglimento delle richieste di ingresso sostenendo e guidando gli interessati ed i loro familiari. Svolge funzioni di segretariato sociale e di tutela giuridica dei residenti, tiene i contatti con la rete dei servizi locali che seguono l’anziano prima dell’accoglimento.
- Servizio Socio-Educativo: si occupa di sostenere e favorire le relazioni interpersonali dei residenti sia all’interno che all’esterno della residenza. Organizza il tempo libero con particolare attenzione alle storie di vita, ai desideri, alle propensioni e alle richieste dei residenti. Il servizio si avvale anche della collaborazione delle associazioni del territorio per offrire un ambiente vitale, dinamico e aperto alla comunità.
- Servizio di Psicologia: si occupa di favorire l’adattamento sociale ed emotivo dei residenti per migliorarne la qualità di vita e la permanenza all’interno della casa. Il servizio offre uno spazio di ascolto e rielaborazione dei vissuti, finalizzato a sostenere e sviluppare un atteggiamento proattivo. Nell’ottica di concorrere alla salute globale della persona, propone, quando necessario, sostegno a familiari e personale.
- Servizio di Fisioterapia: realizza programmi ed attività volti a supportare le potenzialità di autonomia dei residenti. Gli interventi a carattere individuale e di gruppo concorrono a migliorare la salute degli anziani attraverso regolari interventi di prevenzione e attività fisica controllata.
- Servizio di Logopedia: si pone come obiettivo la prevenzione e la riabilitazione di criticità aventi diverse origini legate al linguaggio e/o alla comunicazione e alla deglutizione. Gli interventi, a carattere individuale e di gruppo, perseguono la salute della persona, impiegando e sviluppando qualunque mezzo comunicativo a sua disposizione.
- Servizio Infermieristico: assicura la corretta applicazione dei protocolli terapeutici, un’adeguata somministrazione dei farmaci, il monitoraggio delle condizioni di salute degli anziani e l’attivazione di pronto intervento sanitario.
- Servizio Assistenza di Base: gli operatori socio-sanitari, nell’ambito del servizio di assistenza di base assicurano la tutela, la cura e l’igiene della persona, dell’abbigliamento, la cura dell’alloggio, il rispetto dei ritmi naturali (alzata e riposo), l’aiuto nell’assunzione dei pasti, nonché il sostegno delle relazioni sociali.
ALTRI SERVIZI:
- Servizio di trasporto e accompagnamento: il servizio di trasporto ed accompagnamento alle visite programmate in ospedale.
- Servizio Parrucchiera e Barbiere: il servizio di parrucchiere e barbiere viene svolto da personale interno o da professionisti esterni e fornisce le prestazioni di taglio, colore, permanente, ecc.
- Servizio di Assistenza Spirituale: offre possibilità di riflessione e raccoglimento, sia attraverso la proposta periodica di momenti di culto, sia attraverso il supporto e l’assistenza religiosa su richiesta nel rispetto del pluralismo religioso.
Per quel che riguarda l'Area Socio Sanitaria con DGR n. 1720 del 30/12/2022 la Regione Veneto ha definito il livello di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare e alberghiera del Centro di Servizi per persone non autosufficienti di norma anziane in minuti settimanali di assistenza effettiva per persona non autosufficiente (standard organizzativo):
Standard Organizzativi DGRV 1720/2022 | Minuti Settimanali di Assistenza |
---|---|
Attività Diretta: Operatore Socio Sanitario | 721 |
Attività Indiretta: personale destinato al nucleo funzionale al benessere dell'Ospite | 175 |
Attività Infermieristica | 147 |
Area Sociale: Educatore, Assistente Sociale, Psicologo | 56 |
Attività di Coordinamento | 21 |