L' IRAS accoglie persone non autosufficienti di norma anziane, sia con Impegnativa di Residenzialità rilasciata dall'Azienda ULSS (contributo per la copertura dei costi di rilievo sanitario), sia persone non autosufficienti a libero mercato, ricoveri di sollievo e con carattere d'urgenza (senza Impegnativa di Residenzialità).
Nel caso di richiesta di ingresso di persona senza Impegnativa di Residenzialità, si può contattare direttamente l'Assistente Sociale dell'IRAS.
Nel caso di ingresso con Impegnativa di Residenzialità è necessaria una valutazione da parte della U.V.M.D. (Unità Valutativa Multidimensionale) della Azienda ULSS: a seguito della valutazione U.V.M.D., il cittadino viene collocato nella Graduatoria Unica per la Residenzialità al fine del rilascio dell'Impegnativa che è il titolo per usufruire della quota di rilievo sanitario legata all'assistenza sanitaria residenziale erogata nei Centri di Servizio.
L'impegnativa viene emessa nel momento in cui il cittadino, che risulta essere primo nella graduatoria, accede al Centro di Servizio prescelto. Nel momento in cui si rende disponibile un posto letto, l'anziano viene messo in contatto con l'Assistente Sociale della Struttura presso la quale è stata fatta la domanda d'inserimento. Con tale figura di riferimento l'anziano ed i parenti di riferimento concordano un appuntamento per un colloquio informativo, di conoscenza reciproca e di sostegno per questa prima fase d'accoglimento.
Per l'ingresso presso l'IRAS si richiedono i seguenti documenti, da consegnarsi almeno un giorno prima dell'ingresso in Struttura:
- documento di riconoscimento;
- tessera sanitaria;
- codice fiscale;
- tessera elettorale;
- verbale di invalidità civile o richiesta in corso;
- certificato del medico curante.