L’IRAS è un ente pubblico governato da un Consiglio di Amministrazione eletto dal Sindaco di Rovigo. Il Consiglio di Amministrazione è guidato da un Presidente che è anche il Legale Rappresentante dell’Ente. Il Consiglio di Amministrazione definisce i programmi e gli obiettivi della gestione e incarica il Direttore di raggiungerli.
Il Direttore Generale, che è il datore di lavoro ed il responsabile della gestione, ha il compito di organizzare al meglio le risorse umane, tecniche e finanziarie in funzione del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.
A livello operativo, l’IRAS è organizzato in un’area socio sanitaria e in un’area tecnico amministrativa. L’area socio sanitaria ha il compito di organizzare i servizi socio sanitari nel rispetto degli standard organizzativi regionali puntando al miglioramento costante della qualità di vita degli ospiti dell’IRAS. All’interno dell’area socio sanitaria i vari professionisti svolgono in modo integrato le funzioni di valutazione, presa in carico e gestione dell’anziano sotto i profili sociale e sanitario. L’area tecnico-amministrativa ha il compito di adempiere alle funzioni nell’ambito della gestione del personale, dell’approvvigionamento di beni e servizi, della gestione del patrimonio, e della compliance normativa.