Certificazione delle spese sanitarie sostenute nell'anno 2019

L’art. 3, co. 3, del D.lgs. 175/2014 (semplificazioni fiscali e dichiarazione dei redditi precompilata) haL’art. 3, co. 3, del D.lgs. 175/2014 (semplificazioni fiscali e dichiarazione dei redditi precompilata) hastabilito l’obbligo, per determinate categorie di soggetti, di trasmettere telematicamente, al SistemaTessera Sanitaria (Ministero delle Finanze), le prestazioni erogate e i rimborsi effettuati ai propri assistitinell’anno di riferimento ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

IRAS ha già fornito in data 31 gennaio 2020 i dati richiesti, quindi, nei termini stabiliti dalle norme vigenti,i fruitori di prestazioni (Ospiti e/o famigliari e soggetti di riferimento) che hanno corrisposto nel 2019gli importi dovuti (retta) per i servizi socio-sanitari-assistenziali di questo Ente, dovranno verificare i datiriportati nel proprio Mod. 730 precompilato.

Si raccomanda di porre molta attenzione ai totali in esso riportati, ricordando che la legge pone in capoal destinatario l’onere di verificarne l’esattezza ed eventualmente di apportare le dovute correzioni.

Il Servizio Ragioneria dell’IRAS predispone, a richiesta, la dichiarazione degli importi versati nel 2019 ela quantificazione dell’ammontare giornaliero che è possibile portare in detrazione.

Si ricorda che l’importo massimo detraibile non può in nessun caso superare l’ammontare versato perl’anno 2019, riportato nella stessa dichiarazione fornita dall’Ente.

Chi intende richiedere il documento, dovrà compilare la richiesta, il cui Modello già predisposto èpubblicato qui sul sito istituzionale dell’IRAS: www.irasrovigo.it

In conseguenza dell’attuale emergenza sanitaria causa COVID-19, quest’anno non sarà possibile inalcun modo consegnare personalmente le dichiarazioni predisposte, perciò si raccomanda caldamentedi inserire nella richiesta un indirizzo mail.

Gli Uffici sono comunque telefonicamente a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Allegati:
- Informativa
- Modello di richiesta