L’art. 3, co. 3, del D.lgs. 175/2014 (semplificazioni fiscali e dichiarazione dei redditi precompilata) ha stabilito l’obbligo, per determinate categorie di soggetti, di trasmettere telematicamente, al Sistema Tessera Sanitaria (Ministero delle Finanze), le prestazioni erogate e i rimborsi effettuati ai propri assistiti nell’anno di riferimento ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
IRAS ha fornito i dati richiesti quindi, nei termini stabiliti dalle norme vigenti, i fruitori di prestazioni (Ospiti e/o famigliari che hanno sostenuto la spesa) che hanno corrisposto nel 2016 gli importi dovuti (retta) per i servizi socio-sanitari-assistenziali di questo Ente, dovranno verificare i dati riportati nel proprio Mod. 730 precompilato.
Si raccomanda di porre molta attenzione agli importi in esso riportati, ricordando che la legge pone in capo al destinatario l’onere di verificarne l’esattezza ed eventualmente di apportare le dovute correzioni.
Il Servizio Ragioneria dell’IRAS fornisce, a richiesta, la dichiarazione degli importi versati nel 2016 e la quantificazione dell’ammontare giornaliero che è possibile portare in detrazione.
Questo documento è di fondamentale importanza perché serve per apportare le opportune correzione al Mod. 730 precompilato che sarà disponibile nelle prossime settimane. Si ricorda che l’importo massimo detraibile non può in nessun caso superare l’ammontare versato per l’anno 2016 e riportato nella dichiarazione fornita dall’Ente.
Chi intende richiedere la citata dichiarazione dovrà compilare la necessaria richiesta, il cui Modello già predisposto è in distribuzione presso la Portineria della Struttura di Casa Serena o presso gli uffici delle Assistenti Sociali, nonché sul sito istituzionale dell’IRAS all’indirizzo: www.irasrovigo.it
Si raccomanda ancora una volta la massima attenzione a questa novità operativa per il recupero delle spese sanitarie legate alla retta di degenza.
Gli Uffici sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.